In vetrina oggi: HERMÈS

HERMÈS: vetrine o quadri d'autore?

Cosa deve fare una vetrina su strada? Catturare l’attenzione del passante, prima di tutto! Secondo noi di Vetrina Facile il progetto nato dalla collaborazione tra Hermès e Studio Idae è il perfetto esempio di una vetrina che funziona in questo senso. Rappresentazioni che sembrano quadri tridimensionali, da fermarsi ad ammirare, e che raccontano una storia, in cui il prodotto è coprotagonista e sembra confondersi con lo sfondo, ma proprio in virtù di questo contrasto, riesce ad emergere.

Articolo di Roberta Adinolfi

Il progetto è stato realizzato per le boutique giapponesi per la collezione invernale 2021.

Si declina nella realizzazione di tre concept di vetrine legate dallo stesso fil rouge: un approccio proteiforme in cui tutto si trasforma, rivelando improvvisamente aspetti diversi di sè, pur rimanendo fedele a se stesso.

In qualche modo ritroviamo questo approccio nella storia della prestigiosa casa di moda: nata a Parigi nel 1837, dall’artigiano Thierry Hermès, professione sellaio. Restando fedele alle sue origini, trattando pelli e materiali di primissima qualità, con una grandissima attenzione alle finiture e ai dettagli, il marchio si è evoluto passando dalla produzione di equipaggiamento per l’equitazione alla creazione di accessori che hanno scritto e scriveranno la storia della moda, la sostanza non è mai cambiata, è cambiata la forma.

Crediamo che trovarsi di fronte ad una di queste realizzazioni debba essere un’esperienza quasi mistica, in cui il vetro della vetrina non basta a trattenere lo spettatore dall’immergersi nella rappresentazione, quasi catturato in una sorta di sindrome di Stendhal, iniziando un viaggio che non finisce perché si declina in percorsi diversi che portano sempre alla scoperta di un nuovo particolare. Diventa quasi un gioco, in cui lo spettatore è chiamato a scovare nuovi dettagli.

Riserva ora il tuo monitor GRATIS!

Inizia a promuovere la tua attività con piani di comunicazione dinamici. Tu scegli la comunicazione noi ti forniamo il MONITOR INTERATTIVO GRATIS!

Sea Crossing

Così ci può succedere guardando “Sea Crossing” di sentirci a nostro agio immersi nella profondità degli abissi, avvolti dal colore e dal movimento delle onde, reso magistralmente reale, pur nella sua immobilità. Gli accessori convivono con le creature del mare e in questo contrasto restano magicamente i protagonisti della vetrina: percepiamo la leggerezza degli iconici foulard e la grazia delle loro stampe, le cravatte sembrano galleggiare e il loro tessuto si può quasi toccare, le pregiate borse diventano scrigni del tesoro, anzi, sono il tesoro.

Animal Odissey

Con “Animal Odissey” studio Idae ed Hermès ci parlano del rapporto tra animali ed essere umani, della loro interdipendenza e complementarietà; così sulle ali di un airone, che vola insieme agli uomini, nascono gli alberi, e uomini e donne ne colgono i frutti. Ancora una volta il prodotto sa confondersi con la scenografia senza perdere il suo primato e svettando nel punto focale della vetrina.

Quanto costa rinnovare il proprio negozio, lo sai?

VetrinaFacile offre  molteplici soluzioni tra vetrofanie, decorazioni e allestimenti per rinnovare il proprio negozio. 

Scopri quanto costa con il nostro simulatore on-line.

Rope Maps

L’ ultimo progetto è “Rope Maps” in cui <>. Diventano una mappa, una città vista dall’alto, una città da cui volare via rimanendone ancorati, su cui le borse diventano edifici. Troviamo il simbolo di Hermès, la carrozza, che trasporta il profumo che ha reso famoso il brand anche nel mondo delle fragranze, ritroviamo i famosissimi foulard che diventano la scia di un aereo.

In questo progetto secondo noi c’è tutto il savoir faire di chi si occupa di allestire vetrine: c’è una storia, c’è un messaggio, c’è la capacità di attrarre a sé e di invogliare il cliente a visitare il mondo che sta dietro a quel vetro, c’è la valorizzazione del marchio, e del prodotto. C’è un’idea vincente, messa in atto in modo superlativo.

Strumenti per la condivizione

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

In evidenza su VetrinaFacile

Altri articoli della categoria

Assistenza clienti

02 3679 8900

E-mail

info@vetrinafacile.com

Orari

Lun-Ven 9:30/18:30

Indirizzo

Via Ponte di Legno, 7 P01
20134 Milano

Dai vita alla tua vetrina, è facile con

VetrinaFacile Copyright © 2021 vetrinafacile.com – All rights reserved | Privacy | Cookie