In vetrina oggi: Galleria Vittorio Emanuele

MONCLER riporta l’arte classica italiana in vetrina

Vi è capitato ultimamente di passare in Galleria Vittorio Emanuele a Milano? Allora avrete sicuramente notato la vetrina di Moncler! 

Una vetrina con un unico elemento protagonista, la scultura! Noi di VetrinaFacile ci abbiamo letto un’inno alla moda come espressione artistica, un’ode al Made in Italy e una rappresentazione della fusione tra classico e contemporaneo. 

Articolo di Roberta Adinolfi

Moncler con la sua boutique e con questa vetrina ha deciso di scomodare l’arte della scultura inserendosi perfettamente nel contesto storico Milanese, in cui l’arte si respira ad ogni angolo, ottenendo un effetto di grande impatto e riuscendo sicuramente nell’intento principale di una vetrina, che come vi ricordiamo sempre noi di Vetrina Facile, è quello di attirare l’attenzione del passante. 

Non si può infatti passeggiare in galleria senza fermarsi ad ammirare il Laocoonte che indossa il suo enorme Moncler giallo o la Venere di Canova che ne cinge uno a se per coprire la sua nudità. 

Si tratta di riproduzioni fedelissime delle sculture e anche i Moncler, che a prima vista sembrano reali piumini in formato gigante creati per l’occasione in realtà sono riproduzioni e sono parte della scultura.

La moda è un'arte

L’arte nel suo significato più profondo è prima di ogni cosa espressione di sé: l’artista attraverso la sua opera esprime ciò che ha dentro, dà voce al proprio io in modi e termini che non troverebbe altrimenti. In questo senso la moda, che qualcuno erroneamente relega ancora ad una dimensione più frivola si eleva di diritto a forma d’arte al quadrato, in quanto lo stilista prima e il consumatore poi, possono utilizzarla per esprimere se stessi. Forse Moncler ha voluto sottolineare proprio questo binomio arte moda attraverso il suo progetto. 

Riserva ora il tuo monitor GRATIS!

Inizia a promuovere la tua attività con piani di comunicazione dinamici. Tu scegli la comunicazione noi ti forniamo il MONITOR INTERATTIVO GRATIS!

Ode al Made in Italy​

Legato a doppio filo al binomio arte moda in questa scelta ritroviamo anche un’ode al Made in Italy! Questa vetrina si trova nel cuore di piazza Duomo, nel cuore di Milano, e Milano si sa, è culla di storia, di cultura e di arte made in italy ed è anche la capitale della moda Internazionale, orgoglio italiano, e quindi ecco che in questo contesto il parallelo tra Moncler, che quest’anno festeggia trent’anni da quando nel 1992 è diventato un marchio Italiano, e le opere d’arte del Laocoonte e della Venere, diventano un inno alla produzione artistica italiana in tutte le sue forme. 

Quanto costa rinnovare il proprio negozio, lo sai?

VetrinaFacile offre  molteplici soluzioni tra vetrofanie, decorazioni e allestimenti per rinnovare il proprio negozio. 

Scopri quanto costa con il nostro simulatore on-line.

Tra passato e futuro

Un altro aspetto che questa vetrina sottolinea è il valore del gioco di fusione e contrasto tra classico e contemporaneo, che da sempre caratterizza la moda: la moda è continua ricerca e novità e proiezione verso il futuro ma è anche un eterno ritorno delle mode del passato. Un’eterna contaminazione tra ciò che è stato e ciò che sarà. Come i led luminosi che trafiggono le statue, come Il piumino giallo, il colore che per eccellenza trasmette vibes positive di gioia e spensieratezza, in contrasto con il grigio perla del marmo, con la sofferenza del Laocoonte e con l’eleganza eterea della Venere. 

Questa vetrina a noi di Vetrina Facile è piaciuta davvero e questa è la storia che ci ha raccontato: una storia d’amore tra moda e l’arte, tra Moncler e l’Italia, tra passato e futuro! 

Strumenti per la condivizione

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

In evidenza su VetrinaFacile

Altri articoli della categoria

Assistenza clienti

02 3679 8900

E-mail

info@vetrinafacile.com

Orari

Lun-Ven 9:30/18:30

Indirizzo

Via Ponte di Legno, 7 P01
20134 Milano

Dai vita alla tua vetrina, è facile con

VetrinaFacile Copyright © 2021 vetrinafacile.com – All rights reserved | Privacy | Cookie