customer analytics solution

Riccardo Lora ci parla di Talético

Quanto sarebbe vantaggioso avere la possibilità di conoscere il mio cliente e di studiare tutte le sue mosse e i suoi comportamenti all’interno del punto vendita? Quanto sarebbe utile “misurare” con esattezza l’attrattività della mia vetrina e dei miei spazi espositivi? Possiamo tenere conto delle nostre impressioni, chiedere dei feedback ai venditori, ma questo dato non è mai completo, non è affidabile, non è matematico…non è Talético! 

Articolo di Roberta Adinolfi

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Riccardo Lora, brand manager di Talético, un nome che direbbe già tutto: Talético esprime la precisione del dato matematico, l’etica come studio del comportamento umano e trasmette affidabilità e solidità. 

Capiamo con lui più nel dettaglio di che cosa si tratta. 

Come nasce Talético? 

RL: Talético nasce tre anni fa da un’esigenza che ci è stata ventilata dal mercato: per quanto riguarda l’e-commerce al giorno d’oggi si ha la possibilità di rilevare un’enorme quantità di informazioni digitali sul comportamento dell’utente, riusciamo per esempio a sapere quali sono i prodotti su cui si è soffermato di più, quale percorso ha seguito per arrivare all’acquisto, quale è la pagina di uscita; questo bagaglio di dati viene utilizzato per “profilare” il cliente e per avere un’idea chiara di come funziona il negozio virtuale e di come eventualmente lavorare su nuove strategie per aumentare la performance. Questi dati nel negozio fisico non li abbiamo, o li abbiamo in maniera molto ridotta, possiamo al massimo lavorare sui kpi che derivano dai dati di cassa, e nei negozi più diligenti abbiamo il conta ingressi. Questo è un po’ riduttivo, non dice nulla su quella che è la reale esperienza di permanenza del cliente all’interno del negozio. 

Io e la mia squadra abbiamo un’esperienza ventennale nell’ambito della security e della video sorveglianza, quindi abbiamo pensato di investire le nostre competenze per quanto riguarda gli algoritmi di riconoscimento comportamentale, creando una piattaforma in grado di leggere i dati che rileviamo e di renderli all’utente sottoforma di kpi attraverso un’interfaccia web. 

A quale tipo di realtà può rivolgersi? 

LR: Si rivolge ad aziende di retail, a GDO/GDS e ai mall, per questi tre settori abbiamo strutturato tre diverse verticalizzazioni del sistema, sulla base delle diverse esigenze che presentano. 

Per esempio per quanto riguarda la GDO abbiamo una sezione relativa al settore casse: con Talètico siamo in grado di creare un alert se presente un certo numero di persone in coda per richiedere l’apertura di un’altra cassa, o ancora siamo in grado di prevedere con esattezza tra quanto tempo sarà necessario farlo, calcolando il numero di persone presenti nel punto vendita e il tempo di permanenza medio. Oppure ancora un’informazione importante per questo tipo di punto vendita è sapere in quale direzione viene maggiormente percorsa una corsia, questo mi darà modo per esempio di posizionare espositori o messaggi promozionali nel modo più profittevole, o mi darà indicazione sull’ordine migliore con cui esporre i prodotti. 

Riserva ora il tuo monitor GRATIS!

Inizia a promuovere la tua attività con piani di comunicazione dinamici. Tu scegli la comunicazione noi ti forniamo il MONITOR INTERATTIVO GRATIS!

Facciamo qualche altro esempio pratico: quali altri dati utili posso rilevare grazie a Talético riguardo al mio cliente? 

LR: Parlando per esempio di una vetrina siamo in grado di sapere quante persone passano davanti alla vetrina, in quale direzione, quante si fermano a guardarla e per quanto tempo, di che sesso sono, quante di queste persone poi decidono di entrare. I dati possono essere rilevati ed elaborati secondo fasce orarie oppure per 

esempio distinguendo i giorni festivi. Il nostro sistema garantisce una precisione tale per cui riesce a dirci quante persone sono realmente “ingaggiate” dalla vetrina, riuscendo ad escludere dal conteggio chi si ferma per caso, analizzando la direzione del volto. Posso sapere quindi quante persone sono attratte dalla vetrina e in che misura, se la mia vetrina attrae più uomini o più donne, quante di queste persone sono poi effettivamente entrate. 

Quali sono i punti di forza rispetto ai competitors?

LR: La nostra forza è la qualità del dato, garantiamo una precisione al 99% .Lo sforzo che abbiamo fatto è quello di arrivare ad ottenere dati assolutamente affidabili perché senza dati affidabili non si può passare al data driven.

Quello che succede oggi è che spesso questo tipo di analisi è affidata alla pancia, all’istinto, ad un giudizio personale, che spesso non arriva neanche alla sede centrale, il dato non diventa un asset aziendale. Centralizzare il dato invece per esempio in una catena di retail è fondamentale. 

Avere dei dati precisi inoltre mi dà la possibilità di creare uno storico e di fare delle predizioni utili a formulare delle strategie vincenti. 

I nostri dati poi sono assolutamente near real time, ovvero con uno scarto rispetto al tempo reale di pochi secondi, e questo permette di agire con efficacia e velocità senza perdere tempo prezioso. 

Tutto questo viene fatto nell’assoluto rispetto del GDPR, non esistono immagini visionabili dall’utente, tutti i dati rilevati sono interpretati e codificati direttamente dall’algoritmo e restituiti all’utente sotto forma di indicatori. 

Quanto costa rinnovare il proprio negozio, lo sai?

VetrinaFacile offre  molteplici soluzioni tra vetrofanie, decorazioni e allestimenti per rinnovare il proprio negozio. 

Scopri quanto costa con il nostro simulatore on-line.

Leggo che proponete anche un servizio di affiancamento e tutoring dopo l’installazione. In che modo? 

LR: Dopo l’installazione l’utente è accompagnato e formato per poter interpretare i dati ed utilizzarli come strumento per migliorare le performance di vendita e formulare nuove strategie commerciali. Talético pensa a tutta la parte di rilevazione informazioni e analisi, ma poi è necessaria una figura che abbia il tempo, le competenze e lo standing per “leggere” il quadro che ne emerge e prendere decisioni corrette e funzionali ad incrementare il risultato. In molte realtà non esiste una figura di questo tipo, quindi abbiamo formato delle figure di retail manager, che suppliscono a questa mancanza, supportano temporaneamente il team, e lo formano, per utilizzare Talético nel modo più profittevole. Questa è sicuramente la fase più delicata e importante. 

Come vi ha accolto il cliente e che tipo di feedback ricevete? Qual è il bilancio di questi primi anni di Talético? 

LR: Diciamo che negli ultimi anni di pandemia e di crisi, le aziende sono state subissate dalla promozione di soluzioni “salva vita” per potersi risollevare, quindi nel calderone è complicato trovare la soluzione giusta, il prodotto che può davvero fare la differenza, e questo può portare a un po’ di scetticismo. Inoltre quello che riscontriamo è che non tutte le aziende sono pronte a questo tipo di cambiamento, è necessario un cambio di mentalità e di approccio, una visione più ampia e che ha molto a che fare come dicevo prima con la visione dell’e-commerce. Non è sempre facile per chi gestisce un’azienda magari da 20 anni avere una piattaforma che ti dice chiaramente su cosa stai sbagliando, e una figura esterna all’azienda che ti dà indicazioni sulle decisioni da prendere. Per chi riesce a fare questo switch il bilancio è sicuramente positivo, le aziende per cui abbiamo lavorato sono soddisfatte di Talético e delle possibilità che ne derivano.

Noi di VetrinaFacile siamo davvero entusiasti di Talético, ringraziamo Riccardo per la sua disponibilità, e vi consigliamo di farvi un giro su 

Noi di VetrinaFacile siamo davvero entusiasti di Talético, ringraziamo Riccardo per la sua disponibilità, e vi consigliamo di farvi un giro sul loro sito per maggiori informazioni! 

Strumenti per la condivizione

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

In evidenza su VetrinaFacile

Altri articoli della categoria

Assistenza clienti

02 3679 8900

E-mail

info@vetrinafacile.com

Orari

Lun-Ven 9:30/18:30

Indirizzo

Via Ponte di Legno, 7 P01
20134 Milano

Dai vita alla tua vetrina, è facile con

VetrinaFacile Copyright © 2021 vetrinafacile.com – All rights reserved | Privacy | Cookie